Firenze2019 - Per un Mondo Francescanamente Rinnovato

Mostra di pittura di Luciano Schifano (1943-2013)
Chiesa San Giovanni Battista, Galleria dei Santi Patroni
9 novembre - 1 dicembre 2019

Presentazione di
Don Vincenzo Arnone
Gianni Conti, già Assessore alla Cultura di Firenze
Nicola Micieli, Critico d’arte 
Corrado Marsan, Citico d'arte
Lorena Fiorini, Scrittrice



Presentazione della mostra
“Per un mondo francescanamente rinnovato”: è il titolo della Mostra di Luciano Schifano (1943-2013) esposta nella Galleria dei Santi Patroni della Chiesa San Giovanni Battista all’autostrada. (dal 9 novembre al 1 dicembre 2019) Campi Bisenzio.
Ed è quanto di più appropriato si possa dire cercando di collegare la vita e l’opera di Luciano con quella... si licet parva componere magnis… (se è lecito paragonare i piccoli uomini ai grandi uomini) del Santo di Assisi.

L’ascesa verso l’Altissimo attraverso strade e camminamenti diversi che arrivano inesorabilmente a Lui. Ricordiamo la grande Mostra che gli venne commissionata all’inizio degli anni Ottanta a Assisi in occasione del VIII centenario della nascita del Santo; e le tecniche “povere” che usò frequentemente nelle sue opere: legno, sughero, ferro, collages, ceramica, panno...
Nella attuale mostra vengono proposti vari percorsi biografici e artistici, dalla nativa Sabratha, in Libia, dove egli nacque via via fino a Siracusa, Parigi e poi definitivamente Firenze, con delle ramificazioni artistiche a Roma, Assisi, Lecce e Padova. Percorsi attraversati con fatica e interiore sofferenza pur di raggiungere quell’arte da alcuni definita espressionista, primitiva, agreste, dove i segni, le forme e i colori accentuati danno il senso della forte emozionalità del pittore.
In un ambiente già così carico di forme architettoniche ardite come la Chiesa San Giovanni Battista all’autostrada e la Galleria dei Santi Patroni, i quadri di Schifano si collocano come “pennelli del magico divino”, che richiamano luoghi e cose e immagini particolarmente suggestivi della Toscana e dell’Umbria: una realtà, una meta, una fatica e un continuo camminare nella vita e nell’arte. Si percorre - quadro dopo quadro - l’itinerario pittorico di Schifano per ritrovare assieme a lui, quel paese dell’anima che tutti vogliamo e che tutti gli artisti, i poeti in modo particolare, cercavano e cercano di ricostruire.
La presenza e la testimonianza di persone che l’hanno conosciuto e stimato - Gianni Conti già assessore alla cultura di Firenze, Corrado Marsan critico d’Arte, Nicola Micieli e Lorena Fiorini, scrittrice - avvalora ancora di più l’attualità di un’opera “inattuale” come quella svolta dal pittore sognatore Luciano Schifano.
Don Vincenzo Arnone
Rettore della Chiesa all’Autostrada

Potete anche scaricare il depliant della mostra e la brochure informativa su Luciano Schifano disponibilie in italiano, inglese e francese